Bloggers: Blog di nicchia Vs Blog autorevole

bloggerDando per scontato che Voi sappiate cosa sia un sito internet, parto in ogni caso dalle basi riportando quella che è la definizione classica di Blog: Il Blog è un particolare sito web i cui contenuti sono visualizzati ed ordinati in ordine cronologico. Se dovessimo ulteriormente semplificare questa già banale definizione, potremmo paragonare il Blog ad un diario sul quale scriviamo le nostre giornate, i nostri pensieri o le nostre esperienze di vita.A scatenare il successo di un blog, eccezion fatta per alcuni casi (blog di personaggi famosi), non è certo riportare un diario fedele della nostra giornata bensì dimostrare con i nostri articoli la competenza e l’esperienza su un dato settore, su uno specifico argomento etc.

Possiamo continuare con diverse definizioni, ma a questo punto procediamo nell’analisi dei motivi perché un ragazzo/a, un signore/a, un’associazione, un’impresa od un professionista debbano per forza popolare la rete costruendo una propria pagina. La risposta è banale. Cioè creare un reddito dalla nostra permanenza su internet. Ed in base a 2 modelli di reddito procediamo a distinguere 2 tipi di siti/blog:

  • Blog di nicchia di mercato (Niche Blog) –  Un sito di nicchia si rivolge a un argomento basato su una serie di parole chiave. Queste proprietà web si basano su un unico modello di reddito come Google Adsense, prodotti come Clickbank, o di prodotti fisici da Amazon. La maggior parte dei siti di nicchia fornisce una piccola quantità di contenuti e sono progettati per generare da subito una “vendita ” da parte di un visitatore del sito.
  • Blog autorevole (Authority Blog) si rivolge a un mercato specifico o un gruppo di individui simili. Si differenzia da un sito di nicchia perché è stato progettato per essere l’ultima risorsa, un punto di riferimento per uno o più argomenti. Il suo obiettivo primario non è quello di ottenere una vendita immediata. Invece il sito è utilizzato per istruire l’utente e per stabilire un rapporto (anche redditizio) nel lungo termine.

L’obiettivo di un blog di nicchia è quello di fare soldi, non fornire un valore al visitatore. L’ obiettivo della maggior parte ” nichepreneurs ” è quello di sfornare decine di siti web in maniera sistematica. Aiutare il visitatore ad ottenere ciò che realmente vuole è solo condizione secondaria ai desideri di monetizzazione del sito. All’opposto invece il Blogger che costruisce un blog “autorevole”, lo fa mosso per la passione di un particolare argomento Non costruirà per questo decine di siti web di bassa qualità. Il Blogger quindi è particolarmente concentrato sulla creazione di un sito che le persone ameranno e che seguiranno nel tempo. Penso che questa sia la migliore strategia a lungo termine per un business su Internet. Tra le mie citazioni preferite c’è questa: “E’ meglio fare una cosa in grande che dieci mediocri.”

About the Author

Imprenditore e fondatore di Ethic Capital S.r.l. e dello start up brand Medex nell'ambito di circuiti di credito commerciale in Calabria. Nato a Reggio Calabria il 10/7/1975. Questo è un blog indipendente, dove Francesco Agostino e gli altri autori esprimono un loro pensiero su temi di Economia, Politica, Start-up, Innovazione e soprattutto Moneta Complementare, liberi da ogni ideologia politica.